New partnership between GEODIS and UBISOFT for the supply chain in Italy

Nuova partnership tra GEODIS e UBISOFT per la gestione della supply chain in Italia

L’accordo triennale della collaborazione logistica tra GEODIS e UBISOFT prevede l’ottimizzazione dell’intera supply chain sul territorio nazionale

L’azienda francese editrice di videogames, ha affidato alla Contract Logistics di GEODIS lo sviluppo della logistica, finalizzata alla distribuzione dei suoi prodotti sul territorio italiano.

In un progetto realizzato ad hoc, GEODIS ha integrato per l’azienda cliente tutte le diverse attività: dalla gestione del magazzino e dei flussi operativi inbound e outbound, all’ottimizzazione dei processi attraverso soluzioni IT performanti, attraverso il proprio sistema WMS, con una piattaforma unica di comunicazione per il monitoraggio, la condivisione e la sincronizzazione dei dati con la controparte. Un’eccellenza tra i sistemi IT di ultima generazione, che raccoglie globalmente più di 7 milioni di messaggi al mese, di cui oltre due milioni di messaggi al mese per la sola Contract Logistic di GEODIS e più di 40 messaggi al secondo.

L’obiettivo principale è quello di dare all’intera supply chain di UBISOFT una nuova impronta di efficienza e standardizzazione: dal deposito allo smistamento, dalle spedizioni al trasporto, fino all’etichettatura per gruppi e al controllo dei prodotti, con un sensibile risparmio in termini di tempo nell’evasione degli ordini e di consegna, nonché specifiche personalizzazioni per quanto attiene le modalità di preparazione dei colli e della consegna per soddisfare l’esigenza di alcuni clienti finali.

La partnership tra UBISOFT e GEODIS è frutto di una collaborazione cross-Country, già consolidata in Francia e nata dalla necessità di coordinare in modo adeguato le diverse appartenenze alle categorie di prodotto, prestando particolare attenzione anche all’aggiornamento dei database e alle procedure di spedizione.

UBISOFT, azienda leader nella creazione e pubblicazione di videogiochi, è presente nel mondo con venticinque studi principali, in circa diciassette paesi. Tra le città con sedi UBISOFT di maggiore rilievo troviamo Parigi, Milano, Montreal, Toronto e San Francisco. Fondata nel 1986 inizialmente come distributore di hardware e software, successivamente decise di estendere il proprio business allo sviluppo di videogames: tra i titoli più famosi ricordiamo Assassin's Creed e Just Dance.

“La peculiarità di questa nuova collaborazione logistica consiste nell’offrire al cliente la continuità dei servizi GEODIS in Italia, dopo l’ottima performance già svolta dai nostri colleghi francesi, in ottica di vera partnership tra le due aziende a livello di Gruppo ” – afferma Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato di GEODIS in Italia – “Un’opportunità per sviluppare soluzioni integrate che siano in grado di supportare le diverse aree business dei nostri clienti, prendendo in carico necessità particolari e realizzando efficienti sistemi personalizzati”

“L’avvento del digitale ha profondamente modificato le abitudini di acquisto, ma la peculiare geografia del territorio rendono l’Italia il mercato con la quota retail più importante di tutta Europa” – dichiara Ricardo Cones, Managing Director di Ubisoft Italia. “Vogliamo mantenere un livello di servizio elevato e adeguato ai nostri clienti che supportano il videogioco in formato fisico. Con un partner logistico come GEODIS, siamo certi di poter avere la capillarità necessaria per raggiungere tutti i nostri distributori, mantenendo una garanzia di servizio elevata”.

Leggi l'articolo

#Success Story