GEODIS Truck

Formazione pre-assunzione: GEODIS investe in percorsi di formazione di base per i propri futuri conducenti di veicoli per “materiali pericolosi”

Nei siti di Lillebonne e Villers-Saint-Paul in Francia, entrambi dedicati al settore chimico, GEODIS offre formazione integrata a 22 persone in cerca di lavoro. La formazione è offerta in collaborazione con Pôle Emploi [l’agenzia nazionale francese per l’impiego], l’organizzazione attiva nell’offerta formativa AFTRAL e la Scuola Guida Francese (ECF). Nel quadro dell’accordo, i tirocinanti saranno assunti come conducenti per trasporto di “materiali pericolosi” con contratto a tempo indeterminato.

Dallo scorso febbraio, il sito GEODIS di Lillebonne ha supportato dieci persone in cerca di lavoro attraverso un corso di sviluppo professionale personalizzato, in vista del loro reclutamento a maggio come conducenti addetti al trasporto di “gas e prodotti chimici” con contratti di lavoro permanenti.

Nel frattempo, ciascuno di loro beneficia di una formazione integrata offerta dall’ECF, che comprende: la licenza per veicoli pesanti CE (che autorizza, in Francia, la guida di veicoli superiori a 7,5 tonnellate); la formazione professionale FIMO (formazione minima di base obbligatoria); l’autorizzazione ADR (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada). GEODIS fornirà lo sviluppo delle competenze dei futuri conducenti, farà conseguire ai nuovi assunti la licenza CE per mezzi “super pesanti” e li formerà per diverse settimane, in gruppi di due, sui processi specifici dei propri clienti.

“Poiché il settore dei trasporti in Francia affronta serie difficoltà nel reclutamento e nella fidelizzazione dei conducenti, le capacità dei dipendenti e la stabilità dei nostri team sono più che mai gli elementi chiave della nostra qualità del servizio”, spiega Olivier Royer, Vicepresidente esecutivo di Trasporto su strada di GEODIS. “Questo è particolarmente vero nelle aree della chimica e del gas, che richiedono un alto livello di sofisticazione tecnica e sicurezza infallibile”.

Un progetto simile è in corso nel sito di Villers-Saint-Paul, specializzato anch’esso nel trasporto di prodotti chimici e gas. Coinvolge dodici persone in cerca di lavoro, titolari di una patente C all’inizio, che riceveranno 280 ore di formazione (FIMO, ADR, licenza CE) condotte da AFTRAL, per poi essere assunti a tempo indeterminato.

Con queste misure, GEODIS, in qualità di principale datore di lavoro in Francia, rafforza il proprio impegno per la formazione e lo sviluppo. Seguendo Lillebonne e Villers-Saint-Paul, sono già in programma campagne simili di formazione pre-assunzione per altri siti GEODIS nel settore chimico.

Questo progetto è co-finanziato da GEODIS e ​OPCA Transports, un’agenzia che finanzia la formazione professionale nel settore dei trasporti. Ha beneficiato del sostegno di Pôle Emploi nella preselezione dei candidati e il pagamento di una indennità durante la loro formazione.

Scarica PDF

#Responsabilità sociale d’impresa